Le Capre
Capre contente! Capre che si muovono in modo autonomo sui sentieri di montagna e che sanno esattamente dove trovare i loro cespugli preferiti, le migliori erbette e le castagne più grosse. Passano la notte sulle più belle rocce panoramiche sotto il cielo stellato e tornano in stalla quando le loro mammelle sono piene o quando la pioggia rende la vita all’aperto meno piacevole. Durante l’inverno le aspetta un giaciglio di paglia accogliente per dare alla luce i loro capretti. Quando si ammalano o si feriscono, sono curate amorevolmente con medicine omeopatiche.
I maiali dell’alpe
Anche i nostri maiali conducono una vita piacevole, alimentati con siero di latte, erba fresca e cereali, disponibilità di fango e terra da scavare, sole, ombra e vento, un’esistenza completamente diversa da quella dei loro colleghi nelle stalle ad allevamento intensivo.
Gli asini
Gli asini sono i nostri assistenti nella cura del paesaggio. Contrariamente alle capre che preferiscono i boschi, gli asini pascolano sui prati non adatti alla fienagione, contribuendo cosi alla cura paesaggistica.
I lama
Due simpatici lama ci aiutano nel trasporto del formaggio dall’alpe in valle. Pascolano allo stesso modo delle capre e la mattina rientrano autonomamente in stalla – se non frullano loro altre idee per la testa.
Le galline
Tre belle galline ci forniscono giornalmente le uova fresche.