azienda agricola
capra contenta

Sono ses­san­ta le capre che pro­du­co­no il lat­te per il nostro for­mag­gio genui­no pre­pa­ra­to con la mas­si­ma cura. Si può acqui­star­lo nel nego­ziet­to self-ser­vi­ce situa­to all’inizio del­la Val­le Onser­no­ne dove si tro­va­no, a secon­da del­la sta­gio­ne, anche car­ne e insac­ca­ti dei nostri ani­ma­li, sapo­ne di lat­te di capra, pesto e altri prodotti.

Il nostro obiet­ti­vo è di vive­re in armo­nia con la natu­ra rispet­tan­do l’ambiente e le esi­gen­ze degli ani­ma­li. Tra­mi­te un lavo­ro gra­ti­fi­can­te desi­de­ria­mo pro­dur­re ali­men­ti di alta qua­li­tà e ven­der­li diret­ta­men­te ai clienti.

Duran­te la mag­gior par­te dell’anno le capre vivo­no in liber­tà sull’alpe e ogni mat­ti­na rien­tra­no in stal­la di pro­pria ini­zia­ti­va per far­si mun­ge­re. Nel­la cal­da­ia di rame il lat­te fre­sco vie­ne tra­sfor­ma­to nei tipi­ci for­mag­gi tici­ne­si che poi sono tra­spor­ta­ti a val­le con l’aiuto dei nostri due lama. Anche maia­li, asi­ni e gal­li­ne si godo­no la vita sui pasco­li dell’alpe.

Duran­te l’estate fac­cia­mo il fie­no qua­si esclu­si­va­men­te a mano. Oltre a otte­ne­re il forag­gio inver­na­le, que­sto lavo­ro rap­pre­sen­ta un impor­tan­te con­tri­bu­to per pro­muo­ve­re la diver­si­tà di spe­cie dei nostri pra­ti. Sal­va­guar­dia­mo così l’antica cul­tu­ra del pae­sag­gio che altri­men­ti, nel giro di pochi anni, ver­reb­be inva­so dal bosco. L’azienda mon­ta­na – un’alpe a soli 600 metri di alti­tu­di­ne – è rag­giun­gi­bi­le uni­ca­men­te a pie­di per mez­zo di un vec­chio e ripi­do sen­tie­ro. La vita sem­pli­ce nel­le casci­ne tra­di­zio­na­li in pie­tra, immer­si nel­la natu­ra con i nostri ani­ma­li, ci pro­cu­ra una gran­de sod­di­sfa­zio­ne.
Nel nostro lavo­ro sia­mo soste­nu­ti da aiu­tan­ti volon­ta­ri, sen­za il loro aiu­to non sareb­be pos­si­bi­le rea­liz­za­re tut­to ciò che fac­cia­mo e, per colo­ro che col­la­bo­ra­no, è l’occasione di vive­re un’esperienza mol­to particolare.

Nel tar­do autun­no ci spo­stia­mo con tut­ti gli ani­ma­li nel quar­tie­re inver­na­le, l’azienda situa­ta in Val Onser­no­ne dove la stal­la cor­ri­spon­de alle spe­ci­fi­che esi­gen­ze del­le capre. All’inizio dell’anno nasco­no i capret­ti che pos­so­no cre­sce­re spen­sie­ra­ti in mez­zo al greg­ge.
Duran­te l’estate, quan­do sia­mo di nuo­vo sull’alpe, affit­tia­mo la nostra abi­ta­zio­ne in val­le come casa di vacanza.