azienda agricola
capra contenta
Sono sessanta le capre che producono il latte per il nostro formaggio genuino preparato con la massima cura. Si può acquistarlo nel negozietto self-service situato all’inizio della Valle Onsernone dove si trovano, a seconda della stagione, anche carne e insaccati dei nostri animali, sapone di latte di capra, pesto e altri prodotti.
Il nostro obiettivo è di vivere in armonia con la natura rispettando l’ambiente e le esigenze degli animali. Tramite un lavoro gratificante desideriamo produrre alimenti di alta qualità e venderli direttamente ai clienti.
Durante la maggior parte dell’anno le capre vivono in libertà sull’alpe e ogni mattina rientrano in stalla di propria iniziativa per farsi mungere. Nella caldaia di rame il latte fresco viene trasformato nei tipici formaggi ticinesi che poi sono trasportati a valle con l’aiuto dei nostri due lama. Anche maiali, asini e galline si godono la vita sui pascoli dell’alpe.
Durante l’estate facciamo il fieno quasi esclusivamente a mano. Oltre a ottenere il foraggio invernale, questo lavoro rappresenta un importante contributo per promuovere la diversità di specie dei nostri prati. Salvaguardiamo così l’antica cultura del paesaggio che altrimenti, nel giro di pochi anni, verrebbe invaso dal bosco. L’azienda montana – un’alpe a soli 600 metri di altitudine – è raggiungibile unicamente a piedi per mezzo di un vecchio e ripido sentiero. La vita semplice nelle cascine tradizionali in pietra, immersi nella natura con i nostri animali, ci procura una grande soddisfazione.
Nel nostro lavoro siamo sostenuti da aiutanti volontari, senza il loro aiuto non sarebbe possibile realizzare tutto ciò che facciamo e, per coloro che collaborano, è l’occasione di vivere un’esperienza molto particolare.
Nel tardo autunno ci spostiamo con tutti gli animali nel quartiere invernale, l’azienda situata in Val Onsernone dove la stalla corrisponde alle specifiche esigenze delle capre. All’inizio dell’anno nascono i capretti che possono crescere spensierati in mezzo al gregge.
Durante l’estate, quando siamo di nuovo sull’alpe, affittiamo la nostra abitazione in valle come casa di vacanza.