Volontariato e servizio civile per la nostra azienda sull’alpe e in valle
Cerchiamo persone che abbiano voglia di mettersi in gioco e siano disponibili per nuove esperienze.
Esiste la possibilità di impegnarsi per più mesi, alcune settimane oppure a corto termine per determinate singole azioni o regolarmente come aiutanti in determinati lavori.
Il campo di attività è basato sulla durata della collaborazione, sulle proprie capacità e
sull’urgenza di certi interventi.
Da febbraio in poi è offerta la possibilità di aiutare in stalla a valle, nella cura degli allegri capretti e nel caseificio.
Dopo Pasqua, in occasione della salita all’alpe, necessitiamo di molti volontari. Da quel momento e fino all’autunno inoltrato, l’attività si svolge all’alpe con tutta la sua molteplicità di mestieri e compiti.
Lavori artigianali, interventi sui prati, aiuto nel caseificio, pulizia delle stalle, sono tutte attività tipiche che sono svolte regolarmente.
Invece di un salario, offriamo ai volontari vitto e alloggio (nel caso di permanenze più lunghe anche una mancia) e per tutti innumerevoli e intense esperienze di vita contadina.
Anche aiutare solo per un giorno o alcune ore è molto apprezzato, quando per esempio abbiamo bisogno di montare la yurta, fare il fieno o accompagnare i maiali, gli asini e le capre in montagna.
La vita in montagna è abbastanza semplice. Per l’alloggio di aiutanti e civilisti sono a disposizione una grande yurta e un piccolo rustico accogliente.