Volontariato e servizio civile per la nostra azienda sull’alpe e in valle

Cer­chia­mo per­so­ne che abbia­no voglia di met­ter­si in gio­co e sia­no dispo­ni­bi­li per nuo­ve espe­rien­ze.
Esi­ste la pos­si­bi­li­tà di impe­gnar­si per più mesi, alcu­ne set­ti­ma­ne oppu­re a cor­to ter­mi­ne per deter­mi­na­te sin­go­le azio­ni o rego­lar­men­te come aiu­tan­ti in deter­mi­na­ti lavo­ri.
Il cam­po di atti­vi­tà è basa­to sul­la dura­ta del­la col­la­bo­ra­zio­ne, sul­le pro­prie capa­ci­tà e
sull’urgenza di cer­ti inter­ven­ti.
Da feb­bra­io in poi è offer­ta la pos­si­bi­li­tà di aiu­ta­re in stal­la a val­le, nel­la cura degli alle­gri capret­ti e nel casei­fi­cio.
Dopo Pasqua, in occa­sio­ne del­la sali­ta all’alpe, neces­si­tia­mo di mol­ti volon­ta­ri. Da quel momen­to e fino all’autunno inol­tra­to, l’attività si svol­ge all’alpe con tut­ta la sua mol­te­pli­ci­tà di mestie­ri e com­pi­ti.
Lavo­ri arti­gia­na­li, inter­ven­ti sui pra­ti, aiu­to nel casei­fi­cio, puli­zia del­le stal­le, sono tut­te atti­vi­tà tipi­che che sono svol­te rego­lar­men­te.
Inve­ce di un sala­rio, offria­mo ai volon­ta­ri vit­to e allog­gio (nel caso di per­ma­nen­ze più lun­ghe anche una man­cia) e per tut­ti innu­me­re­vo­li e inten­se espe­rien­ze di vita contadina.

Anche aiu­ta­re solo per un gior­no o alcu­ne ore è mol­to apprez­za­to, quan­do per esem­pio abbia­mo biso­gno di mon­ta­re la yur­ta, fare il fie­no o accom­pa­gna­re i maia­li, gli asi­ni e le capre in montagna.



La vita in mon­ta­gna è abba­stan­za sem­pli­ce. Per l’alloggio di aiu­tan­ti e civi­li­sti sono a dispo­si­zio­ne una gran­de yur­ta e un pic­co­lo rusti­co accogliente.